Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

coni giovani Anche per il 2019 il Coni Valle d’Aosta ha organizzato la manifestazione Giochi in Campo, una rivisitazione degli ex Giochi della Gioventù. Il Coni regionale ha voluto mantenere sostanzialmente lo standard delle scorse edizioni, proponendo agli insegnanti delle classi prime medie, un percorso formativo in grado di integrare le varie attività sportive già a disposizione della scuola, offrendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante.

 

L’idea guida su cui si fonda e si basa l’intero progetto è l'identificazione della classe/gruppo con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive, per coinvolgere e motivare all'attività fisica tutti i giovani, soprattutto i meno attivi.

 

Nel promuovere il coinvolgimento di tutti gli alunni delle singole classi, indipendentemente dalle loro capacità e dalla loro propensione al movimento, concetto che è alla base del progetto, il motto dei Giochi in Campo è “Tutti protagonisti, nessuno escluso”.

 

Progetto che viene portato avanti sicuramente grazie alla volontà delle Istituzioni Scolastiche di far interagire sport e scuola ed agli insegnanti che credono nell’attività motoria anche come mezzo di socializzazione. Particolarmente gradito al mondo scolastico risulta essere lo spirito di squadra che viene richiesto in questa manifestazione.

 

Vista la partecipazione molto numerosa con più di 1.000 alunni, una cinquantina tra insegnanti e tecnici coinvolti, è stato necessario svolgere la manifestazione in tre mattinate, 28, 29 e 30 maggio.

 

Le classi si sono sfidate in 8 diverse attività: staffetta, salto in lungo, batti e tira (gioco propedeutico alla pallavolo e alla pallacanestro), lancio del vortex, la Gru (gioco di coordinazione motoria di gruppo), palla pazza, tris e duathlon.

 

Di seguito i vincitori delle rispettive giornate:

Martedì 28 maggio

 1A - VALDIGNE COURMAYEUR 1a courma CLASSIFICA mar 28/05

 Mercoledì 29 maggio

 1B - MONT EMILIUS 2 1b me2 CLASSIFICA mer 29/05

 Giovedì 30 maggio

 1A - ABBE' TREVES VALTOURNENCHE valtou CLASSIFICA gio 30/05