Associazioni Sportive Dilettantistiche: al via le domande per il 5 PER MILLE 2023

Lo scorso 8 marzo è stata aperta la possibilità di effettuare l'istanza di accreditamento da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che vogliono usufruire del beneficio del 5 per mille 2023. Il 5 × 1000 è la quota dell’Irpef che i contribuenti possono destinare agli altri alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso dei requisiti di legge.

 

Nuove istanze

La domanda di accesso può essere presentata entro l’11 aprile 2023 dal legale rappresentante dell’ASD, oppure tramite gli intermediari abilitati, attraverso il software disponibile sul sito del CONI mediante collegamento con il sito dell’Agenzia delle Entrate nonché direttamente sul sito della stessa Agenzia – sezione 5 per mille 2023.

 

ASD già presenti nell’elenco permanente degli scritti

5 PER MILLE 2023 - ELENCO PERMANENTE – ASD Valle d’Aosta

Le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2023, costituito dalle ASD ammesse al beneficio del 5 × 1000 nell’anno 2022, non sono tenute a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille, fermo restando la permanenza dei requisiti.

 

Requisiti

Possono partecipare al riparto del 5 × 1000 per l’anno 2023 esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche norma di legge, tenuto dal Dipartimento dello sport, presso la presidenza del Consiglio dei ministri entro la data di presentazione della domanda, che siano affiliate ad una FSN/DSA/EPS e svolgano presso l’organismo di affiliazione una rilevante attività di interesse sociale.

In particolare, devono avere presente il settore giovanile e svolgere prevalentemente una delle tre seguenti attività:

  • Avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni;
  • Avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
  • Avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Si specifica che le società di capitali e le società cooperative senza scopo di lucro non possono accedere al riparto del 5 per mille.

 

Controlli

Il comitato regionale CONI Valle d’Aosta procederà entro il 15 novembre ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive delle ASD presenti nell’elenco permanente, nell’elenco delle tempestive e di quelle tardive.

Entro il 31 dicembre 2023 verrà pubblicato sul sito del CONI l’elenco complessivo degli ammessi ed esclusi per l’anno 2023.

 

Circolare 5x1000 anno 2023