SCUOLA DELLO SPORT VALLE D’AOSTA

Le Scuole Regionali dello Sport sono strutture dei Comitati Regionali del CONI disciplinate dal Regolamento delle Strutture Territoriali che fanno riferimento all'Organizzazione Territoriale del CONI, per determinare le linee scientifiche e didattiche, i contenuti ed i programmi di attività e ricerca .

Le Scuole Regionali dello Sport rappresentano il contesto culturale di sintesi, raccordo, armonizzazione e sistematizzazione delle molteplici esperienze esistenti sul territorio, delle diverse risorse e professionalità operanti nella Regione di appartenenza.

I destinatari principali delle attività della Scuola Regionale dello Sport del CONI Valle d’Aosta sono le Società ed Associazioni Sportive presenti sul territorio attraverso le strutture regionali e provinciali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite, nonché tutte le loro figure quali tecnici, atleti e dirigenti, oltre che i docenti scolastici di materie sportive.

La Scuola dello Sport del CONI Valle d’Aosta è una struttura a carattere formativo in ambito sportivo.

Le attività della Scuola nascono dall’analisi delle esigenze e dei bisogni specifici riscontrati sul territorio locale e si computano principalmente con l’organizzazione e la realizzazione di corsi, seminari e convegni di formazione destinati a Società, tecnici, istruttori, animatori, esperti e docenti scolastici.

La struttura oltre che essere a disposizione delle Federazioni, degli Enti Locali, delle Istituzioni scolastiche e delle altre realtà sportive operanti sul territorio, collabora sotto il punto di vista tecnico-scientifico con tutte le Strutture, gli Enti e le Istituzioni presenti sul territorio, oltre che è a disposizione per l’organizzazione di studi e progetti di ricerca applicata allo sport.

Per il raggiungimento degli obiettivi la Scuola dello Sport del CONI Valle d’Aosta mette in atto intese di collaborazione con gli ordini professionali regionali e l’Università della Valle d’Aosta.