Premiazione Concorso Sport Scriptum
Il prossimo 21 maggio alle ore 18,30, presso la sala convegni del Coni Valle d' Aosta, verranno premiati i migliori elaborati in concorso alla prima edizione di “SPORT SCRIPTUM tre testi per lo sport”.
Concorso partito in sordina lo scorso novembre, ma che via via ha incuriosito un buon numero di ragazzi valdostani, di età compresa tra 14 e i 19 anni, provenienti da varie scuole superiori secondarie. L'iniziativa é stata strutturata in collaborazione con il quotidiano La Stampa e con il patrocinio dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Cultura
Obiettivo da parte degli organizzatori, era quello di stimolare i ragazzi a raccontare, ispirandosi ad un’immagine, eventi o accadimenti direttamente o indirettamente connessi con lo sport.
Tre erano le categorie previste: intervista, cronaca, opinione. Oltre 70 gli elaborati scritti in italiano, in francese e in inglese, pervenuti nella sede regionale del Coni. Gli autori hanno saputo raccontare prestazioni atletiche, gesti tecnici, giochi di squadra, strategie, impegno e costanza, gioia per una vittoria e di come superare una sconfitta. Nei testi erano spesso presenti messaggi positivi, in buona parte incentrati sul rispetto delle regole, inclusione e coesione sociale. Particolarmente gradito é stato il tentativo di presentare il testo, in uno stile giornalistico.
Il Coni, quindi, assegnerà ai vincitori tre Tablet da 10', uno per ogni categoria, un Premio Fair Play e un premio "Over 19". Le scelte e le motivazioni saranno espresse da una giuria composta dai rappresentanti del Coni regionale, della Sovrintendenza agli Studi e dai giornalisti de La Stampa regionale. L' Istituzione scolastica che avrà fornito il maggior numero di partecipanti riceverà un kit di materiale sportivo.
Inoltre, La Stampa ha previsto un abbonamento annuale al quotidiano per il concorrente il cui elaborato avrà ottenuto maggiori consensi da parte dei lettori o dal mondo sportivo valdostano. Per votare é sufficiente inviare una mail all'indirizzo
Qui di seguito tutti gli elaborati ammessi in concorso divisi per categoria: