Consiglio regionale CONI e cerimonia di consegna delle Onorificenze sportive
Si è tenuta ieri sera in Aosta, corso Lancieri di Aosta, presso la sala conferenze del CONI, l’annuale riunione del Consiglio Regionale del CONI VdA, per l’approvazione della relazione tecnico-morale-finanziaria 2015 e programmatico - sportiva.
Il movimento sportivo valdostano ha risposto numeroso all'Assemblea annuale. La partecipazione di molti presidenti e delegati delle varie federazioni ha permesso di raggiungere il numero legale necessario per la validità della riunione e per l’approvazione (all’unanimità di voti espressi in modo palese) dei documenti costituenti il rendiconto delle attività svolte nel 2015 e di quelle in previsione per il corrente anno 2016.
Un'apposita sezione del sito www.valledaosta.coni.it riporterà nei prossimi giorni nella sua integralità la relazione che il Presidente del Comitato regionale, Piero Paolo Marchiando ,ha presentato al Consiglio evidenziando le tante iniziative organizzate durante lo scorso anno.
E' stato questo il preambolo alla cerimonia di consegna delle Onorificenze sportive assegnate dalla Giunta Nazionale del Coni ad atleti, tecnici, dirigenti e società che negli anni 2013 e 2014 si sono distinti in ambito regionale, nazionale e internazionale. Sono stati una trentina i riconoscimenti assegnati, con grande risalto riservato ad un emozionato Marco Albarello, oro olimpico nella 4x10 km di fondo di Lillehammer 1994, al quale è stato consegnato il “Collare d'Oro al merito sportivo”.
Selfie e autografi hanno visto protagonisti il fondista Francesco De Fabiani, medaglia di bronzo al valore atletico e fresco vincitore della sua seconda Coppa del Mondo di sci nordico under 23, e lo sciatore più veloce del mondo, Ivan Origone, insignito della medaglia d'argento al valore atletico e capace lo scorso marzo, a Vars in Francia, di portare il nuovo record mondiale di velocità con gli sci all'astronomica velocità di 254,958 km/h.