Convegno "L'ABC (+VZ) del tecnico sportivo"
Il Comitato Regionale CONI Valle d'Aosta organizza perlunedì 5 dicembre, alle ore 20,45 presso la Sala Conferenze sita in Corso Lancieri 41/A (secondo piano del Palaindoor), il convegno "L'ABC(+VZ) del tecnico sportivo".
La conferenza, dedicata in particolare ai tecnici e dirigenti sportivi, sarà tenuta dal Maestro dello Sport Mauro Tirinnanzi, 53 anni di esperienze sportive a vari livelli; atleta poliedrico di valore, ex pallanuotista, mezzofondista e pentatleta, poi coordinatore della squadra nazionale di pentathlon moderno (1982 – 1988), dirigente Coni, Maestro dello Sport, allenatore di vari Campioni Olimpici, Presidente di una Commissione Tecnica Mondiale, Segretario Generale di Federazioni Sportive e oggi punto di riferimento del Coni Liguria in vari prestigiosi ruoli, tra i quali quello di coordinatore tecnico.
La serata tratterà argomenti di grande attualitàandando ad analizzare le molteplici valenze che devono caratterizzare il ruolo del Tecnico Sportivo, soprattutto sotto l’aspetto educativo e socio relazionale.
Tra i vari obiettivi dell’allenamento, infatti, quello che sicuramente va ricercato con il massimo impegno è lo sviluppo delle potenzialità della "persona-atleta". Raggiungere sì, possibilmente, grandi risultati agonistici,ma senza trascurare l’integrità psicofisica della persona.
Alla luce di questa impostazione metodologica si intuisce quante e quali debbano essere le competenze,conoscenze e sensibilitàche dovrebbero far parte del bagaglio culturaledel Nuovo Tecnico.
Il Prof. Tirinnanzi con questo incontro aiuterà a tracciare l'identikit del "tecnico ideale" tenendo in considerazione il modo di intendere ed interpretare il ruolo del Tecnico nell’odierna realtà.
Il titolo del convegno non è una espressione matematica, ma si riferisce alle competenze, conoscenze, sensibilità che tutti i tecnici dovrebbero possedere. Quindi “l’ABC”. Preso, però, atto dell’estrema eterogeneità del campo d’azione dei tecnici, è sembrato opportuno fare alcuni cenni anche alle competenze necessarie agli stessi per operare con atleti di alto livello; un’integrazione all’ABC, che è stata definita “+VZ”.
Come sempre, per motivi organizzativi, è richiesta la pre-iscrizionealla segreteria del CONI Valle d’Aosta (