Convegno"Sicurezza nei luoghi di lavoro e Defibrillatore"
Il Comitato Regionale Coni Valle d'Aosta ha ripreso il programma di iniziative ed eventi atti a dare un apporto di formazione e di sostegno alle realtà sportive valdostane, avvalendosi di esperti e tecnici di settore.
Lunedì 27 gennaio, presso la sala Convegni del Coni, si é parlato Sicurezza nei luoghi nei luoghi sportivi e in particolar modo, nei contesti sportivi. L’ Ingegner Roffin Agostino ha infatti illustrato le esigenze e i casi in cui il Documento Valutazione Rischi (DVR) deve essere compilato, quali criteri adottare e quali sono soggetti interessati.
Nella seconda parte della serata, sono stati invece illustrati dal Dott. Giuseppe Ciancamerla, medico cardiologo e dal tecnico Usl Valter Dalla Zanna, tutti gli aspetti e le modalità di utilizzo del DAN( Defibrillatore Automatico Esterno), le normative connesse, i corsi di formazione per il suo utilizzo e la possibilità di reperibilità degli apparecchi.
I relatori hanno inoltre risposto con competenza e disponibilità a dubbi e quesiti posti dai molti presenti intervenuti.