Convegno Uso e Abuso di stupefacenti - Il ruolo dello sport
Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella sua “relazione al Parlamento 2015” ha sottolineato come il consumo di cannabinoidi e il poliabuso – ovvero il consumo combinato di alcol, cannabinoidi e droghe sintetiche – sia in costante aumento da diversi anni a questa parte.
Il SerD della AUSL Valle d’Aosta ha, d’altro canto, potuto rilevare come il numero di giovani e giovanissimi - segnalati dalla Prefettura per consumo di cannabinoidi - sia stato in costante aumento negli ultimi tre anni.
In considerazione di questi dati il SerD ha programmato diverse attività di prevenzione, com’è nella sua mission istituzionale.
Tra queste, un progetto formativo, proposto anche nelle scuole medie inferiori e superiori della Valle, per il quale il SerD ha chiesto la collaborazione del Coni e che prevede alcuni incontri con insegnanti, educatori ed istruttori, che sono le figure professionali “intermediarie” tra le Istituzioni e i giovani potenziali abusatori di droghe sintetiche.
L’iniziativa ha quindi lo scopo formare istruttori e dirigenti sportivi sul “fenomeno droga” in Valle d’Aosta al fine di favorire la prevenzione di uso e abuso di sostanze stupefacenti e di fornire gli strumenti per “individuare” precocemente quegli atleti che possono mostrare segni di abuso di stupefacenti o segni di disagio psicologico legato a stili di vita impropri.
Il progetto si prospetta altresì lo scopo di creare una partnership tra le associazioni sportive e il SerD, ovvero di attivare un vero e proprio protocollo operativo a sostegno di dirigenti, tecnici e genitori.
Viene quindi proposto un percorso formativo di 5 incontri, di 2 ore ciascuno, che nel loro insieme permetteranno ai partecipanti di avere una più chiara e realistica visione del fenomeno della diffusione delle droghe, vecchie e nuove, tra i minorenni.