DVR - obbligo di predisposizione
Facendo seguito a quanto pubblicato in data 31 maggio u.s. riguardante l’obbligo di predisposizione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) si comunica quanto segue:
· Le ASD/SSD possono autocertificare l’avvenuta valutazione dei rischi entro e non oltre il 30 Giugno 2013. (Il Decreto Legge n. 57 del 12 maggio 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ha sancito il rinvio al 30 Giugno 2013 dell’obbligo da parte delle microimprese di effettuare la valutazione dei rischi secondo procedure standardizzate).
Dopo tale data scadrà il valore formale dell’autocertificazione elaborata ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. e i datori di lavoro saranno tenuti a redigere un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) completo (art. 29, comma 5, secondo periodo, del D. Lgs. 81/08). La valutazione e la stesura del documento rientrano tra gli obblighi non delegabili del datore di lavoro (come previsto dall’art.17, comma 1, lettera a).
· Per datore di lavoro si intende colui il quale sovraintende alle varie attività svolte dall’associazione o dal circolo (il presidente).
· Per lavoratore si intende la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione. Pertanto, chiunque si avvalga di soggetti che prestano la loro opera sia in forma gratuita, sia retribuita - istruttori (anche retribuiti solo con i cosiddetti € 7500), dirigenti e dipendenti sportivi – è obbligato a redigere il DVR.
· Al fine di fornire un supporto agli operatori del mondo sportivo valdostano, lo scrivente Comitato regionale della Valle d’Aosta del CONI ha preso contatti con gli uffici dell’USL preposti alla verifica e al controllo del rispetto della citata normativa per ottenere indicazioni operative utili per la corretta redazione del DVR.
· Informazioni più precise e dettagliate in merito alla sopra richiamata problematica verranno fornite a seguito del confronto con gli Uffici dell’USL valdostana.