Giochi della Gioventù - 2013
L’edizione 2013 dei Giochi della Gioventù è stata vinta martedì 4 giugno dalla 1^A dell’Istituzione scolastica C.M. Mont Emilius 1 e mercoledì 5 giugno dalla 1^C dell’Istituzione scolastica Emile Lexert. Gli alunni delle due scolaresche si sono confrontati rispettivamente con altre 14 classi il primo giorno e 13 il secondo, nelle 8 differenti prove proposte: corsa 50 mt.,salto in lungo, batti e tira (gioco propedeutico al basket e alla pallavolo), lancio del vortex, rugby, tiro alla fune, percorso di destrezza e arrampicata sportiva.
La classe 1^A C.M.Mont Emilius 1
Al di là della classifica, oltre 600 ragazzi hanno dato vita a due divertenti mattinate dedicate allo sport e non solo, rispettando il motto della manifestazione ‘’tutti protagonisti nessuno escluso’’.
Il campo di atletica leggera “E. Tesolin” di Aosta, allestito per l’occasione dal rinnovato staff tecnico del CONI, ha visto confermato l’alto gradimento dei Giochi, da parte sia degli alunni che degli insegnanti.
A tutti i ragazzi partecipanti, il Comitato Regionale del Coni ha consegnato una T-Shirt e una foto ricordo della giornata, mentre alle classi vincitrici è stato consegnato un kit di attrezzature sportive inviato dal CONI nazionale.
Inoltre è stato anche dato a tutti i partecipanti un cd informativo sul corretto comportamento per ridurre la produzione dei rifiuti e per il loro corretto smaltimento realizzato e messo a disposizione dall’Assessorato regionale all’ambiente.
La classe 1^C Lexert