Giornata Europea "In città senza la mia auto"
Anche quest’anno Aosta aderisce alla Giornata europea “In città senza la mia auto” al fine di promuovere l’utilizzo da parte dei cittadini di mezzi di trasporto maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale e garantire un ambiente di vita cittadino più salubre e gradevole.
L’occasione è propizia per valorizzare anche uno stile di vita che abbini l’obiettivo di cui sopra alla pratica di un’attività sportiva.
Pertanto, il CONI, in collaborazione con il Comune di Aosta, ha inteso promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell'individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile dedicando tutto il pomeriggio alla presentazione e alla pratica di numerose discipline sportive.
L’iniziativa prevede la chiusura al traffico dalle 9 alle 18 di una parte significativa del centro storico e, grazie al coinvolgimento di Federazioni e di Associazioni Sportive, sarà possibile ammirare le esibizioni degli atleti presenti e provare di persona a cimentarsi nella pratica delle discipline che verranno praticate nel salotto cittadino.
Lo sport, insostituibile elemento educativo e formativo per i giovani e fonte di benessere e salute ad ogni età, deve anche essere un diritto di tutti e, quale elemento di coesione sociale e di inclusione, si inserisce perfettamente nell’ambito di un ambiente cittadino salubre e gradevole.
Alle 16.15 si terrà la presentazione ufficiale delle realtà sportive del territorio alla presenza dell’assessore allo Sport, Patrizia Carradore, e del presidente del Coni regionale, Piero Marchiando, mentre alle 16.30 il palco di piazza Chanoux accoglierà la cerimonia di premiazione del Grand Prix giovanissimi di ciclismo.
Locandina Giornata europea 2013