Giornata Europea "In città senza la mia auto" 2014

Il 28 settembre torna ad Aosta il tradizionale appuntamento all’insegna della mobilità sostenibile della Giornata europea “In Città senza la mia auto”, cui l'Amministrazione aderisce nel quadro della “Settimana europea della Mobilità sostenibile” promossa dalla Commissione Europea.

Per tutta la giornata di domenica 28 settembre il centro storico sarà chiuso al traffico automobilistico con i pedoni e i ciclisti che potranno riappropriarsi delle strade cittadine, mentre piazza Chanoux si trasformerà in un grande spazio di socializzazione e una palestra all'aria aperta per la pratica di attività ludico-sportive con decine di istruttori e volontari appartenenti a società ed enti sportivi che saranno a disposizione dei cittadini per dimostrazioni di diverse discipline.

Per quanto riguarda la viabilità, dalle 9 alle 18 sarà vietato il transito in numerose vie e piazze del centro oltre che in tutte quelle comunque ricomprese all’interno del perimetro delle mura romane (per il dettaglio delle prescrizioni e dei divieti si invita a consultare l’ordinanza emanata dall’Amministrazione comunale), ad esclusione dei veicoli ad emissione zero - quali biciclette, veicoli elettrici o alimentati a GPL/metano - i veicoli al servizio di persone aventi mobilità ridotta purché muniti di contrassegno, i veicoli dei residenti o di coloro che hanno garage o posto auto, i mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine nonché i mezzi adibiti al trasporto pubblico e di linea oltre ai trasporti valori e di merci deperibili.

“Piatto forte” della manifestazione saranno, come di consueto, le dimostrazioni sportive, in programma a partire dalle 14. Prenderanno parte alla Giornata “In Città senza la mia auto”: Comitato regionale Valle d’Aosta della Federazione ciclistica italiana; Atletica Asd Calvesi; Asd Atletica Cogne Aosta; Asd Tennis Club Aosta; Asd Gym Aosta; Olimpia Asd; Asd Augusta Praetoria; Circolo Scherma Aosta Asd; Asd Valle d'Aosta Nordic Walking; Sd Scuola di Pallavolo Città di Aosta; Suono Gesto Musica Danza Amsd; Asds Accademia delle Tecniche naturali; Danza classica e moderna Cral Cogne.

Tutte le associazioni verranno presentate alle 16.15 dall’assessore allo Sport, Patrizia Carradore, e dal presidente del Comitato valdostano del Coni, Piero Marchiando.
Il programma pomeridiano prevede, poi, alle 16.30 la premiazione del trofeo Coni e, a seguire, quella del Grand Prix giovanissimi di ciclismo. Le esibizioni sportive continueranno fino alla chiusura della manifestazione, in programma alle 18, in concomitanza con il ripristino della viabilità ordinaria.