Giornata europea "In città senza la mia auto" 2016
Anche quest'anno Il Comune di Aosta ha aderito alla Giornata europea “In città senza la mia auto”, iniziativa di sensibilizzazione all'uso dei mezzi pubblici inserita nel quadro della “Settimana europea della Mobilità sostenibile” promossa dalla Commissione Europea.
L’evento, che si è tenuto nel pomeriggio di domenica 25 settembre 2016 presso l'Arco di Augusto, è stato organizzato dal Comune di Aosta con la collaborazione del CONI - C.R. Valle d'Aosta.
Per tutta la giornata la zone dell’Arco d’Augusto e il centro storico sono stati chiusi al traffico automobilistico con i pedoni e i ciclisti che hanno potuto riappropriarsi delle strade cittadine, mentre l’Arco d’Augusto si è trasformato in un grande spazio di socializzazione e una palestra all'aria aperta per la pratica di attività ludico-sportive con decine di istruttori e volontari appartenenti a società ed enti sportivi a disposizione dei cittadini per dimostrazioni e prove di diverse discipline: atletica, ginnastica, scherma, pallavolo, tennis, danza, pattinaggio, pesistica, ecc.
Come ogni edizione, la popolazione è intervenuta numerosa ed è rimasta piacevolmente soddisfatta.