GIOCHI IN CAMPO 2014

img 3598

Coni Valle d’Aosta organizza nei giorni 3 e 4 giugno la manifestazione Giochi in Campo, una rivisitazione più dinamica degli ex Giochi della  Gioventù. Il Coni regionale ha voluto mantenere sostanzialmente lo standard delle scorse edizioni, proponendo agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, un percorso formativo in grado di integrare le proposte di attività sportive già a disposizione della scuola, proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante.

L’idea guida su cui si fonda e su cui si basa l’intero progetto è l'identificazione della classe/gruppo con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive, per coinvolgere e motivare all'attività fisica tutti i giovani, soprattutto i meno attivi.

Nel promuovere il coinvolgimento di tutti gli alunni delle singole classi, indipendentemente dalle loro capacità e dalla loro propensione al movimento, concetto che è alla base del progetto, il motto dei Giochi in campo è “Tutti protagonisti, nessuno escluso.

Progetto che viene portato avanti sicuramente grazie alla volontà delle Istituzioni Scolastiche di far interagire sport e scuola ed agli insegnanti che credono nell’attività motoria anche come mezzo di socializzazione, a maggior ragione considerato lo spirito di squadra che viene richiesto in questa manifestazione.

Si prevede una partecipazione molto numerosa più di 650 alunni, un ventina tra insegnanti e tecnici coinvolti, per 2 mezze giornate, il 4 ed il 5 giugno, vedranno rispettivamente 18 e 16 classi sfidarsi in 9 diverse attività: corsa 50 metri, salto in lungo, lancio del vortex, percorso di destrezza, il tiro alla fune, palla pazza, batti e tira (gioco propedeutico alla pallavolo e alla pallacanestro), Bike Gimkana, corsa con i sacchi.

 

Programma

GIOCHI IN CAMPO 2014 

Aosta, 3-4 giugno -  dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Località: campo scuola di atletica leggera Ettore Tesolin

Organizzazione: Comitato Regionale CONI Valle d’Aosta in collaborazione con il Comitato Paralimpico regionale e la Sovrintendenza agli Studi dell’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura.


Istituzione scolastiche :

Martedì 03.06.2014

1.    Abbé J.M. Trèves - St. Vincent – Valtournenche

2.    Maria Ida Viglino – Villeneuve

3.    Comunità Montana Mont Emilius 1 – Nus x

4.    Comunità Montana Mont Emilius 2 – Quart

5.    Emile Lexert – Aosta

6.    Abbé Prosper Duc - Chatillon

Mercoledì 04.06.2014

1.    Eugenia Martinet - Aosta Istituzione Scolastica Aosta 4

2.    Saint-Roch - Aosta

3.    Grand Combin

4.    Comunità Montana Mont Emilius 3 – Charvensod

 

Numero Classi: 34 (18 il 3 giugno/16 il 4 giugno)    Alunni partecipanti:  655

 

Finalità ed obiettivi:

1.        Al programma aderisce e partecipa l'intera classe.

2.        La squadra è la classe composta da tutti i suoi alunni.

3.        Nessuno può essere escluso.

4.        La proposta tecnica prevede tre tipologie di attività.

5.        Ogni classe dovrà partecipare con tutti i suoi alunni alle prove previste nelle tre diverse tipologie di attività.

6.        La presenza di eventuali alunni disabili nella squadra/classe comporterà, di volta in volta la predisposizione di situazioni facilitanti la partecipazione, l’esecuzione e la valutazione.

img 3539

 

Le attività che verranno proposte alle classi sono:

Ø   50 metri piani

Ø   Salto in lungo

Ø   Batti e Tira

Ø   Lancio del Vortex

Ø   Percorso di destrezza

Ø   Tiro alla fune

Ø   Palla Pazza

Ø   Corsa con i sacchi

Ø   Bike Gimkana