Giornata Olimpica 2015: I premi speciali

RETRO 

La Giunta CONI VdA ha individuato due atleti valdostani che si sono particolarmente distinti nel biennio 2014-2015:

- la triathleta Charlotte BONIN, campionessa europea a squadre di staffetta mista, al momento l'unica atleta valdostana con concrete possibilità di essere  convocata per partecipare alle prossime Olimpiadi di Rio 2016;

- il recordman Simone ORIGONE, pluricampione del mondo nello Sci di velocità, ha al suo attivo 8 Coppe del Mondo e detentore del record mondiale assoluto di velocità sugli sci (252,632 km/h).

Come riconoscimento si è pensato a degli oggetti unici nati dalla collaborazione con l'artista valdostana Chicco Margaroli che ha personalizzato delle "soques"   con le iniziali degli atleti e delle decorazioni che richiamano le caratteristiche delle loro discipline sportive.

Le Soques sono la reinterpretazione dei tradizionali zoccoli valdostani realizzate in morbida pelle scamosciata che vengono interamente dipinte a mano. La creativa di ogni scarpa destra è diversa da quella della sinistra ma insieme formano un unico motivo che personalizza e rende esclusivo ogni singolo paio.

E' stata un'autorità SPECIALE, il Presidente  del CONI Giovanni Malagò, a consegnare i premi SPECIALI agli atleti SPECIALI.

 

def.SO

 

Simone Origone

Speed Orbit = Orbita di velocità, evoca l'ambito di chi vive "intorno" alla velocità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Charlotte Bonin 

Change Brisk = cambio veloce, evoca la precisione nei cambi tra discipline.