Grave lutto per lo Sport Valdostano: è mancata Giuliana Minuzzo, 1ª azzurra su un podio olimpico invernale e 1ª donna a leggere il giuramento olimpico
(Foto FISI)
Lo sport italiano e valdostano perde una delle più grandi interpreti dello sci alpino nel dopoguerra. Si è spenta mercoledì 11 novembre, all'età di 88 anni, Giuliana Minuzzo.
E’ stata la prima donna italiana a conquistare una medaglia olimpica ai Giochi Olimpici Invernali, bronzo nella discesa libera di Oslo 1952, poi bissato nel gigante olimpico di Squaw Valley 1960, ed è stata anche la prima donna della storia a leggere il giuramento olimpico in occasione dei Giochi Olimpici di Cortina 1956, primo evento a cinque cerchi ospitato nel nostro Paese.
Vicentina di origine, sportivamente è cresciuta in Valle d’Aosta, regione nella quale ha poi trascorso la sua vita.
Il Presidente del CR CONI Valle d’Aosta, Piero Paolo Marchiando e tutta la Giunta Regionale si uniscono al cordoglio della famiglia, alla quale formulano le più sentite condoglianze, piangendo la perdita di una campionessa che ha saputo scrivere pagine indelebili dello sci e della storia degli sport invernali.