La fondazione Milano Cortina 2026 a Courmayeur e visite Presidente Malago'

WhatsApp Image 2023 06 12 at 15.37.44Il Comitato Regionale CONI Valle d’Aosta, in collaborazione con il Liceo Linguistico di Courmayeur e con il patrocinio del Comune di Courmayeur hanno avuto il piacere di ospitare, mercoledì 7 giugno 2023 presso il Centro Congressi Courmayeur,  la Fondazione Milano Cortina 2026 per la presentazione del progetto «Milano Cortina nelle scuole: i Giochi invernali per le nuove generazioni».

Molte le tematiche che l'Olimpica Valentina Marchei e il direttore Domenico De Maio hanno esposto agli studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur tra cui i valori dello sport e il racconto del percorso avviato verso i Giochi invernali di Milano Cortina 2026.

 

Oltre che gli ospiti d'onore, gli atleti olimpici Federica Brignone e Federico Pellegrino, gli studenti hanno avuto la sorpresa di accogliere il Presidente del CONI, nonchè Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò,  a cui hanno potuto porre domande e curiosità sulle tematiche olimpiche sportive.

Molte le autorità presenti all'evento.

 351568225 815796616770241 3353476181129647212 n

A seguire della presentazione, il Presidente Malagò, accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale Jean Dondeynaz e dal Colonnello Patrick farcoz, ha fatto visita alla Caserma Perenni del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur ed incontrato le atlete olimpiche Michela Moioli e Mara Zini.

Per concludere la giornata , poi, la delegazione CONI è stata ricevuta presso la Sala Giunta della Regione Autonoma Valle d'Aosta dal Presidente della Regione Renzo Testolin e dai rappresentanti del Governo regionale. All’incontro, oltre agli Assessori Luigi Bertschy, Marco Carrel, Luciano Caveri, Giulio Grosjacques, Carlo Marzi e Davide Sapinet, erano presenti il Presidente dell’ASIVA Marco Mosso, il Presidente dell’Associazione valdostana Maestri di sci Giuseppe Cuc e il Presidente dell’Union Valdostana Guide Alta Montagna Ezio Marlier.
WhatsApp Image 2023 06 12 at 15.38.30Nel corso dell’incontro è stato concordato che, con il raccordo del Presidente del CONI Valle d’Aosta Dondeynaz, saranno raccolte le disponibilità di strutture, infrastrutture ed alberghi valdostani che potranno essere inseriti nella lista internazionale di accoglienza per gli allenamenti e gli eventi pre-Olimpiadi.
Tra gli eventi di rilievo che riguarderanno la Valle d’Aosta, è stata ricordata l’assegnazione del Trofeo invernale CONI 2025 alla nostra regione.