La prevenzione degli infortuni
Mercoledì 19 giugno al Palaindoor di Aosta si è parlato di prevenzione degli infortuni.
Circa 40 persone tra fisioterapisti, tecnici ed allenatori di varie federazioni sportive, hanno seguito con attenzione ed interesse gli interventi di Serena Cimalando e Lorenzo Visconti, fisioterapisti del gruppo Studi fisioterapici di Montagna.
Serena Cimalando ha illustrato il Functional Movement Screening, strumento di analisi dei fattori di rischio (asimmetrie o disfunzioni fisiche) utile, soprattutto in età evolutiva, per la prevenzione delle lesioni acute, mentre Lorenzo Visconti ha esposto una panoramica sulla prevenzione delle lesioni persistenti analizzando i meccanismi che portano alla persistenza delle condizioni di dolore.
La serata è terminata con alcune esercitazioni pratiche dei test e degli esercizi presentati.
Il gruppo Studi fisioterapici di Montagna e il Comitato Regionale del Coni Valle d’Aosta, organizzatori dell’evento, hanno inoltre potuto contare sulla presenza di due ospiti illustri, Federico Pellegrino e Greta Laurent, che hanno raccontato la loro esperienza di atleti di Coppa del Mondo della nazionale italiana di sci nordico.
Un’interessante serata di confronto per la quale ringraziamo i partecipanti ed i relatori con l’augurio di poter approfondire in un prossimo incontro la tematica in questione.
In allegato trovate il materiale della serata che è liberamente scaricabile.