La psicologia nello Sport

Martedì 15 ottobre il Coni Valle d’Aosta ha presentato, nella sala riunioni del Palaindoor , il corso "La Psicologia nello Sport".

coni7Enorme la soddisfazione dell'organizzazione, per la grande affluenza alla serata; presenti infatti tecnici, allenatori, dirigenti, atleti e genitori in rappresentanza delle varie realtà sportive valdostane.

 

La serata introdotta dal Presidente del Coni Piero Marchiando, é stata patrocinata dall' Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali rappresentato in sala dalla dott.ssa Fois. La stessa ha voluto sottolineare  l’interesse del progetto,  riconoscendo l’importanza dell’ambito sportivo come luogo e strumento per esternare eventuali problematiche e disagi soprattutto in un contesto giovanile.

 Il successo del progetto è evidenziato dai numeri, in prima battuta infatti si prevedeva un solo corso da 4 serate, ma l’alta adesione  ha stravolto la pianificazione iniziale; ai docenti è stato chiesto di triplicare la loro disponibilità in modo da accontentare tutte le richieste pervenute.

Il corso sarà condotto dalla Dottoressa Sara Sesia, psicologa iscritta all'Albo della Valle d'Aosta, con la collaborazione di Roberto Greco e Christian Grossi, Dottori magistrali in psicologia specializzati in psicologia dello sport e gestione delle risorse umane. La nuova calendarizzazione  prevede quindi 3 Corsi:

 Corso 1 (mercoledì): 23 ottobre / 30 ottobre / 6 novembre/ 13 novembre 2013

 Corso 2 (lunedì): 28 ottobre / 4 novembre / 11 novembre/ 18 novembre 2013

Corso 3 (lunedì): 25 novembre / 2 dicembre / 9 dicembre/ 16 dicembre 2013

Il tema dell’ansia da prestazione, il rapporto tra allenatore ed atleta, la gestione del gruppo, sono i temi principali degli incontri informativi che i partecipanti si troveranno ad affrontare con un' impostazione totalmente interattiva, portando eventualmente  in aula spunti da esperienze vissute.

coni10