Premiazione Concorso SPORT SCRIPTUM e Presentazione Progetto SCUOLA & SPORT MODELLO DI VITA

foto 1Nella sala convegni del Coni, si è tenuta ieri 21 maggio la premiazione del Concorso “Sport Scriprum 3 testi per lo sport”.

La Giuria, formata da due giornalisti della redazione de “La Stampa” di Aosta e da un componente nominato dalla Sovrintendenza agli Studi, ha decretato i nomi dei vincitori dei tre Tablet da 10 pollici messi in palio dal Coni regionale, nelle rispettive categorie in gara.

Nella categoria Cronaca, ha vinto Martina Blanchet, studentessa del liceo linguistico di Aosta, che con il suo testo A spasso con un campione, ha realizzato una prosa leggibile e chiara, unendo con abilità, elementi di cronaca e riflessione.

A vincere nella categoria Intervista, dove numerose sono state le candidature pervenute, é stata Carole Bich, studentessa dell’Institut Agricole Regionale. La sua produzione Hervé Barmasse a great championscritta in lingua inglese, è stato apprezzata, oltre per il taglio molto personale e piacevole, per aver evidenziato aspetti meno conosciuti e scontati del personaggio intervistato.

Nella categoria Opinione, il premio è stato assegnato allo studente del Liceo Classico, Andrea Casassa. Il suo articolo, ben strutturato, presenta uno stile e una fluidità di notevole livello. L' autore si è spinto oltre gli aspetti moralistici, con riflessioni giocate anche sul piano personale  

Premio inoltre, per l' Over 19, a vincerlo con il testo dal titolo Le follie dell’ovale, Rossana Manuela Aquadro. Il suo articolo, capace di mantenere viva la tensione e la curiosità del lettore fino alla fine, descrive uno spaccato del mondo  del rugby, dove pur non tralasciando il valore personale viene esaltato lo spirito di squadra.

Parallelamente alla valutazione della Giuria Tecnica, i testi venivano visionati e votati dai lettori de La Stampa e dagli appassionati dello sport valdostano, attraverso l'invio di mail alla sede del Coni regionale. A spuntarla su tutti, con circa il 35% delle preferenze, il pezzo di Martina Marchiando intitolato Una corsa per la libertà, per lei, il meritato abbonamento al quotidiano.

Sorpresa gradita per i molti partecipanti presenti in sala, la decisione della Giunta Regionale del Coni, di assegnare dei premi supplementari. Ad Alice Domaine è stato infatti assegnato il Premio Fair Play per aver dato esempio di lealtà sportiva; a Noemi Betemps e  Carol Roncali il riconoscimento di aver emozionato la Giuria, fornendo spunti interessanti nei loro racconti.

Per finire, si è voluto ringraziare l’Istituzione scolastica che ha fornito il maggior numero di partecipanti al Concorso. A vincere infatti un Kit completo di materiale sportivo: l’Institut Agricole Regional.

Durante la serata inoltre, è stato presentato il progetto Scuola & Sport come modello di Vita, già approvato dalla Sovrintendenza agli Studi, in programma per il prossimo autunno, che coinvolgerà varie scuole secondarie superiori valdostane. L’iniziativa, già sperimentata lo scorso inverno con gli allievi del Liceo Linguistico di Courmayeur, permetterà di strutturare una serie di incontri formativi in orario curriculare e proporre ai ragazzi, attraverso tematiche sportive, spunti per corretti e sani stili di vita. foto 2

 foto 3foto 4