Premiazione Giornata Olimpica
E’ stata proprio una grande festa dello sport quella di giovedì 28 novembre, in passerella i migliori atleti e tecnici di casa, che attraverso i loro risultati nazionali e internazionali, hanno dato lustro e prestigio alla nostra regione.
Scenario della Giornata Olimpica 2013, il teatro della Cittadella dei Giovani, vestito a festa per l’occasione e con oltre 200 persone presenti.
Un’edizione con molte novità rispetto alle precedenti, a cominciare dai criteri di scelta dei premiati:i candidati, inizialmente segnalati dalle rispettive Federazioni regionali, venivano selezionati direttamente dalla Giunta regionale del Coni, attraverso criteri molto selettivi al fine di ottenere una rosa di campioni di assoluto rilievo nazionale e internazionale.
Motivo di interesse e curiosità, la presenza in sala di due illustri ospiti: il massimo esponente del Coni Giovanni Malagò e il top player del Chievo Verona, 100% valdostano, Sergio Pellissier.
Altra gradita novità, é stata la scelta di far premiare i Giovani Talenti da 3 grandi atleti olimpici valdostani: Arianna Follis, Marco Albarello, Eddy Ottoz, a rappresentare un simbolico e ben augurante passaggio di consegna.
Nella lista quindi dei premiati, appartenenti alle varie discipline sportive, spiccavano quindi 13 giovani nostri Talenti, a cui il Coni ha voluto offrire oltre al premio previsto, anche un piccolo contributo economico; per la categoria Assoluti, 6 gli atleti convocati; mentre una sola selezione nella categoria Giudici Arbitri; ben 22 invece le Benemerenze, di cui 2 proposte direttamente dal Comitato Olimpico centrale.
La cerimonia, oltre a celebrare le imprese dei nostri atleti è stata anche l'occasione per esprimere la piena vicinanza e presenza della Giunta Regionale Coni a tutte le discipline sportive operanti in Valle.
Spunti di riflessioni sullo stato di salute dello Sport in Valle, erano già stati introdotti dal Presidente Piero Marchiando, in conferenza stampa del pomeriggio e ripresi durante il discorso introduttivo della serata. Nella sua relazione é stato evidenziato come la Valle d’Aosta sia ancora la regione d’Italia con la maggiore incidenza percentuale di Atleti e Tesserati e di Associazioni Sportive Dilettantistiche ogni 100.000 abitanti e dove il calcio lascia il primato agli Sport Invernali.
Lo stesso Giovanni Malagò, durante l’incontro con i giornalisti, ha promosso a pieni voti lo sport valdostano dando merito a tutte le figure tecniche che lo supportano; ha infatti dichiarato “I vostri sono numeri invidiabili ed è un bell’esempio di laboratorio, con dirigenti dinamici e motivati, potrebbe essere utilizzato come modello per centralizzare l’organizzazione sportiva e creare sinergie”.
Durante la sua breve visita all'interno del Palaindoor, Giovanni Malagò ha anche presentato la neo responsabile dei rapporti con il territorio, Cecilia D'Angelo, l’anello di congiunzione tra il Territorio e il Coni centrale; la stessa ha voluto dare appuntamento in Valle prima della fine del quadriennio, per ritrovarsi e per consolidare il rapporto con la nostra regione.