Presentazione Progetto Ethical Sport per la prevenzione e il contrasto del bullismo

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso il salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, si terrà la presentazione del progetto Ethical Sport svolto in collaborazione con l’Azienda USL della Valle d’Aosta, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, l’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e l’Assessorato del Turismo, Sport e Commercio.
Il progetto, approvato dalla Giunta regionale e avviato sperimentalmente nell'anno 2024-2025, ha visto l'adesione per la parte Scuola dell'Istituzione Scolastica ISILTEP e per la parte Sport dell'ASD Tennis Club Chatillon-Saint Vincent.
Mediante la collaborazione con l'avv. Giorgia Venerandi l'intento è quello di adottare un modello organizzativo certificato di prevenzione e monitoraggio del fenomeno del Bullismo, improntato all’etica e alla legalità e che si pone contro ogni forma di “violenza tra pari”.
Interverranno in conferenza stampa:
L'assessore della Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi;
L'assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques;
L'assessore dei Beni e Attività culturali Jean-Pierre Guichardaz;
Il Presidente del comitato regionale del CONI Jean Dondeynaz;
L’Avv. Giorgia Venerandi, ideatrice del progetto;
Testimonial ed esponenti del mondo scolastico e sportivo alla luce degli episodi di bullismo verificatisi sul territorio.