Secondo appuntamento "SCUOLA E SPORT COME MODELLO DI VITA"

Mercoledì 19 febbraio, scatta il secondo dei tre appuntamenti programmati per il progetto sperimentale "SCUOLA E SPORT COME MODELLO DI VITA".

Ad affiancare il CONI, Comitato regionale della Valle d’Aosta, il Liceo linguistico di Courmayeur, il Comune di Courmayeur e il Centro Sportivo Esercito.

Il progetto é patrocinato dall'Assessorato Regionale all'Istruzione e alla Cultura, che ne ha approvato appieno l'iniziativa e resosi disponibile a coinvolgere gli studenti e gli insegnanti di tutte le scuole superiori secondarie valdostane

Obiettivo primario del progetto, quello di avvicinare consapevolmente il mondo della scuola e quello dello sport, favorendone l’integrazione e sfruttandone le sinergie, poter in sostanza divulgare il concetto di sport quale elemento essenziale della formazione fisica e morale dell’individuo e parte integrante dell’educazione e della cultura nazionale.

Un evento formativo a cui ha voluto partecipare l’Agenzia Nazionale per i Giovani, un organismo vigilato dal Governo Italiano, che ne condivide appieno le tematiche: sport come solidarietà e tolleranza, integrazione culturale, rispetto delle regole, tutela della salute per una crescita armonica. Offrire ai giovani un’offerta differenziata attraverso la realizzazione di percorsi sportivi multidisciplinari.

Dopo il buon riscontro dell'incontro di gennaio, in cui si é parlato di ansia e della gestione dello stress nella pratica sportiva, nella scuola e nella vita di tutti i giorni, il prossimo 19 febbraio, il dott. Andrea Perruquet tratterà il tema dell’Alimentazione quale corretto stile di vita

Appuntamento a partire dalle ore 10 presso il Centro Congressi di Courmayeur.

Il terzo incontro é fissato per il 24 marzo i ragazzi incontreranno e intervisteranno un affermato campione dello sport con il quale discuteranno i temi trattati negli incontri preparatori e a fine progetto, il giorno 11 Aprile, tutti i partecipanti saranno ospitati per la serata di chiusura presso la Sala Convegni del Coni Regionale in Aosta, per rivivere e raccogliere insieme i risultati dell’ intero progetto.