Scuola e Sport 2015

 


Grande soddisfazione per il CONI Valle d’Aosta per l’edizione 2015 del progetto “Scuola e Sport come Modello di Vita", realizzato in collaborazione con l’Azienda USL Valle d’Aosta e con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Cultura / Sovrintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Mercoledì IMG 509025 marzo, presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ad Aosta, dopo i saluti dell’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura Emily Rini, del Presidente del CONI Valle d’Aosta, Piero Marchiando e del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL, Maurizio Castelli, circa 140 studenti della classi prime di alcune scuole superiori della regione hanno potuto ascoltare e partecipare agli interventi dei tre medici che hanno esposto gli argomenti previsti dal progetto:

®     -  L’alimentazione, tra falsi miti e realtà: principi base, integratori, pubblicità, ecc. Relatore dott. Andrea Perruquet, psicologo presso la struttura di Dietologia dell’AUSL VdA

®     - Doping e droghe nello sport Relatore dott. Maurizio Ferrini, medico dello Sport, AUSL VdA;

®     - Fumo, sport e integratori alimentari Relatore Tiziana Repetto, medico presso il Serd.

 

Particolare interesse ha riscosso la testimonianza del campione dello sport, Charlotte Bonin, triathleta di livello nazionale ed internazionale, che ha portato la sua esperienza di ragazza e di sportiva.

 Il CONI Valle d’Aosta ha proposto agli studenti partecipanti, suddivisi per classi, di redigere un elaborato con il quale riepilogare gli argomenti affrontati e attraverso il quale segnalare gli aspetti positivi e negativi riscontrati nel corso dei vari interventi degli esperti, con eventuali proposte e suggerimenti operativi motivati. Verrà premiata la classe che avrà prodotto il miglior testo, consegnando all’Istituzione di appartenenza del materiale sportivo.IMG 5057