“Scuola e Sport come modello di vita” 2^ edizione

Dopo il successo ottenuto con il progetto pilota “Scuola e Sport come Modello di Vita", realizzato nel 2014 in collaborazione con il Liceo linguistico di Courmayeur, il Comune di Courmayeur ed il Centro Sportivo Esercito, il CONI – Comitato regionale della Valle d’Aosta - in collaborazione con l’Azienda USL Valle d’Aosta e con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Cultura, Sovrintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha esteso per l’anno 2015 l’iniziativa a tutte le classi prime delle scuole secondarie di secondo grado della Regione.

Il progetto prevede un incontro/confronto con gli studenti nella giornata di mercoledì 25 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ad Aosta, dove verranno trattati i seguenti temi:

  • L’alimentazione, tra falsi miti e realtà: principi base, integratori, pubblicità, ecc. Relatore dott. Andrea Perruquet, psicologo presso la struttura di Dietologia dell’AUSL VdA;
  • Doping e droghe nello sport. Relatore dott. Maurizio Ferrini, medico dello Sport, AUSL VdA;
  • Fumo, sport e integratori alimentari. Relatore dott.ssa Tiziana Repetto, medico presso il Serd.

Seguirà l’incontro con un campione dello sport, Charlotte Bonin, triathleta di livello nazionale ed internazionale, che racconterà la sua esperienza e risponderà ai quesiti e alle curiosità dei ragazzi presenti in sala.

A distanza di un mese dall’incontro, gli studenti partecipanti, suddivisi per classi, potranno redigere un elaborato con il quale riepilogare gli argomenti affrontati e attraverso il quale segnalare gli aspetti positivi e negativi riscontrati nel corso dei vari interventi degli esperti, con eventuali proposte e suggerimenti operativi motivati.

Il CONI Valle d’Aosta premierà la classe che avrà prodotto il miglior testo, consegnando all’Istituzione di appartenenza materiale sportivo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di divulgare il concetto di sport quale fattore essenziale della formazione fisica, culturale e morale dell’individuo e, in quanto parte integrante dell’educazione e della cultura nazionale, quale elemento complementare e sinergico con la scuola.

Hanno aderito all’iniziativa sette classi di quattro diverse Istituzioni scolastiche (Liceo scientifico e linguistico “Edouard Bérard”, Liceo Classico, I. S. di istruzione tecnica di Aosta e Liceo linguistico di Courmayeur) per un totale di circa 145 studenti.