Una famiglia per una famiglia
La Giunta Regionale del Coni Valle d’Aosta ha, nella sua ultima riunione, deliberato di iniziare una collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, prendendo in considerazione la possibilità di realizzare progetti a valenza sociale coinvolgendo il mondo sportivo regionale.
Il progetto “Una famiglia per una famiglia” è la prima iniziativa proposta dall’Assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali, dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e dal Forum delle Associazioni familiari.
Consiste nella sperimentazione di una nuova forma di affidamento familiare dove i destinatari non sono i singoli bambini, ma i nuclei familiari.
Nella pratica, il bambino rimane nella propria famiglia e nella propria casa e una famiglia disponibile al sostegno si impegna a prendersi cura di tutto il nucleo familiare, bambini e genitori, in una relazione solidale e di prossimità: i componenti della famiglia affiancante offrono le proprie specifiche competenze, determinate da età, professioni, inclinazioni differenti.
L’idea di base è dunque molto semplice e valorizza le esperienze di sostegno informale che storicamente sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo difficile è affiancata da un’altra famiglia ed entrambe si impegnano fra loro con un ‘patto di solidarietà per un periodo di tempo determinato.
Sottolineando la rilevanza sociale del progetto, si precisa che ogni ulteriore informazione potrà essere reperita presso:
Assessorato sanità, salute e politiche sociali – Struttura famiglia e politiche giovanili
http://www.regione.vda.it/servsociali/minori/attivita_i/una_famiglia_i.aspx
Ufficio politiche giovanili e familiari
Ufficio minori