Giornata Nazionale dello Sport 2024 - Aosta
- Il: Domenica, 02 Giugno 2024
- Località: Piazza Chanoux, Piazza Narbonne e Via Conseil de Commis Aosta
Descrizione Evento
Torna ad Aosta la Giornata Nazionale dello Sport; era il 17 novembre 2003 quando la manifestazione fu istituita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con una specifica direttiva.
Sotto la direzione dei Comitati Regionali CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi territoriali ed insieme agli Enti locali, da allora vengono organizzate diverse manifestazioni all’insegna di chi ama e pratica lo sport per valorizzare la funzione dello stesso quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Tanto divertimento e tantissime attività sportive animeranno la “Giornata nazionale dello sport” 2024 che si terrà domenica 2 giugno tra Brissogne e Aosta.
A coordinare la manifestazione nella nostra regione sarà il Comitato Regionale CONI Valle d’Aosta, rappresentato dal presidente Jean Dondeynaz, con la collaborazione del Comitato Regionale Paralimpico e il patrocinio del Comune di Aosta e dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, oltre che con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Commercio, dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali e dell’Assessorato ai Beni e alle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Si vuole così offrire una grande festa coinvolgendo chi ama e pratica lo sport, strizzando però l’occhio anche a coloro che vorranno approfittare del momento per iniziare un cammino di attenzione al proprio ben-essere.
L’attività sarà dedicata non solo ai giovani ma, anche al coinvolgimento degli adulti e propone un’offerta articolata con due location e due momenti distinti.
Dalle 14.30 alle 18.30, ad Aosta presso Piazza Chanoux, Piazza Narbonne e Via Conseil de Commis dove saranno attivi diversi spazi con tante discipline da provare tra cui:
- calcio – campo ridotto
- baseball – dimostrazioni e prove in campo ridotto
- biathlon – percorso ad ostacoli e fucili laser
- arrampicata sportiva – percorso di destrezza
- atletica leggera – prove di agilità
- pole dance – dimostrazioni e prove
- pattinaggio artistico – attività propedeutiche
- pesistica – avviamento alla pesistica
- petanque – prove di tiro
- tennistavolo – prove e partite guidate
- basket – prove di tiro con canestri di diverse dimensioni
- biliardo – dimostrazioni e prove di tiro
- ciclismo – percorso di destrezza
- triathlon – simulazione di duathlon (bici e corsa)
- equitazione/turismo equestre – “Battesimo della sella”
- canto e ballo – ORE 16.45 esibizioni
- ginnastica dolce – ORE 17.30 dimostrazioni di stretching tone (pilates e yoga posturale) e ginnastica ore
Il Presidente Jean Dondeynaz è particolarmente felice che la Regione Valle d’Aosta abbia voluto impreziosire il pomeriggio della nostra fiera dello Sport con la Cerimonia di consegna dell'onorificenza valdostana di “Chevalier de l'Autonomie” alla plurimedagliata Federica Brignone e al tecnico Matteo Joris che avverrà alle ORE 15.30.
Si tratta di una preziosa e importante giornata di sport che torna a promuovere l’attività fisica ed i sani e corretti stili di vita, rafforzando il messaggio di quanto lo sport risulti fondamentale per il benessere fisico e psichico degli individui.